i

GIORNATA DELLA GUIDA TURISTICA - IDEE PER UN FINE SETTIMANA LOW COST

In occasione della Giornata Internazionale della Guida turistica, le guide offrono ogni anno delle visite gratuite che hanno come obiettivo quello di promuovere il territorio e di sottolineare quanto studio, dedizione e professionalità sono necessarie per fare bene questo lavoro.

Per il 21 e il 22 febbraio prossimi le guide del Piemonte offrono così tante opportunità di visita che ci consentono di suggerirvi delle proposte per trascorrere un fine settimana all’insegna della cultura e veramente a basso costo.

Coinvolti direttamente negli eventi nel Cuneese, la nostra attenzione si concentra in questa Provincia, ma vi segnaleremo altre possibilità di visita sul territorio regionale.

 

Ecco qualche proposta per il fine settimana:

PROPOSTA 1

SABATO 21 FEBBRAIO

Ore 10.30 le guide delle associazioni G.A.I.A. e La Grisaille offrono la possibilità di visitare gratuitamente la città di Saluzzo.

Appuntamento: Piazza Castello.

Prenotazioni e informazioni: guidegaia@libero.it

Dopo pranzo, la scoperta del territorio prosegue a Villar San Costanzo dove il collega Giuseppe Bottero per Federagit Piemonte è a vostra disposizione alle ore 15.00 per una visita gratuita alla Parrocchiale, ex chiesa abbaziale di uno dei conventi più antichi del Piemonte.

Prenotazioni ed informazioni: bottero@iciciu.it

Dal momento che siete a Villar, non perdete l’occasione per andare a dare un’occhiata ai Ciciu o per fare due passi nella vicina Dronero.

La giornata è completa. Per rimanere nella filosofia low cost, vi suggeriamo di alloggiare presso i nostri amici dell’Ostello del Po.

Per avere altri riferimenti per il pernottamento fate riferimento all’Azienda Turistica Locale del Cuneese, a Conitours o a VAL Bed&Breakfast o all’Ufficio Turistico di Saluzzo: info@saluzzoturistica.it

DOMENICA 22 FEBBRAIO

Ore 10.00 Inizia a Savigliano la prima delle visite offerte dall’Associazione Guide Turistiche G.I.A. con la collaborazione dell’Ufficio Turistico di Savigliano. Potrete scoprire la città e alcuni luoghi solitamente non compresi nelle visite classiche come il Palazzo dei Cravetta di Villanovetta e la Biblioteca dei Conti Derossi di Santa Rosa.

Appuntamento: Ufficio Turistico, Palazzo Taffini, via Sant’Andrea

Per prenotazioni ed informazioni: ufficioturistico@comune.savigliano.cn.it

Dopo pranzo vi aspettiamo a Racconigi dove le guide di Federagit Piemonte e Ce.G.A.T. vi accompagnano a visitare alle 14.40 il Real Castello seguendo uno speciale filo tematico che segue la storia dei Principi di Savoia Carignano e il loro legame con la città.

Appuntamento: Palazzo di Città, piazza Carlo Alberto.

La prenotazione è d’obbligo e i posti sono limitati: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giornata-internazionale-della-guid...

Ingresso al Castello Reale: 5,00 Euro – gratuito: minori di 18 anni, possessori Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card

Alle 16.30 potrete proseguire con un percorso di visita gratuito in città che segue la storia di alcuni personaggi, la Beata Caterina Mattei e Giò Angelo Spada, consentendo l’accesso a luoghi normalmente chiusi al pubblico: la Chiesa e Casa della Beata, la Chiesa dell’Ordine dei Domenicani, la Farmacia storica dell’Ospedale Civile e la bellissima Madonna della Porta.

Per prenotare: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giornata-internazionale-della-guid...

La passeggiata a Racconigi è arricchita anche dal mercatino dell’antiquariato che ne animerà le vie.

PROPOSTA 2

SABATO 21 FEBBRAIO

Ore 15.00 le guide delle associazioni G.A.I.A. e La Grisaille offrono la possibilità di visitare gratuitamente la città di Saluzzo seguendo le biografie di personaggi illustri che qui sono nati o vissuti.

Appuntamento: Piazza Castello.

Prenotazioni e informazioni: guidegaia@libero.it

Per il pernottamento, oltre alle indicazioni riportate sopra, vi suggeriamo di soggiornare in Valle Maira e di contattare l’Ufficio Turistico di Dronero: iatvallemaira@virgilio.it

22 FEBBRAIO

Alle 10.30 la collega Daniela Rebuffo per Federagit Piemonte è a disposizione per farvi scoprire il delizioso borgo di Dronero.

Appuntamento: Teatro Cinema “Iris”, piazza Martiri

Prenotazioni e informazioni: rebuffo.daniela@gmail.com

Dopo pranzo potrete raggiungere Villar San Costanzo e visitare la Parrocchiale come descritto sopra.

PROPOSTA 3

SABATO 21 FEBBRAIO

Il percorso inizia da Torino dove alle innumerevoli visite che potrete fare in base ai vostri interessi, le guide di Federagit Piemonte aggiungono uno speciale percorso al Cimitero Monumentale di Torino.

Potete scegliere due orari: 14.00 e 15.00.

La prenotazione è obbligatoria e il numero è limitato: info@federagitpiemonte.it

Per tutte le informazioni che riguardano la città e per il pernottamento a Torino consultate il sito di Turismo Torino.

Per sistemarvi nei dintorni di Racconigi fate riferimento ai link suggeriti nella proposta 1.

DOMENICA 22 FEBBRAIO

Raggiungeteci a Racconigi, vi aspettiamo davanti al Palazzo Comunale alle 10.30 per il percorso in città che vi abbiamo descritto sopra. Godetevi il mercatino dell’antiquariato, pranzate e ci incontriamo ancora alle 14.40 per la visita al Reale Castello.

Queste sono solo alcune delle composizioni possibili tra tutte le offerte che le guide turistiche piemontesi vi offrono.

Per avere altre informazioni consultate il sito di Federagit Piemonte.

Per la Provincia di Cuneo visitate il sito dell’ATL Cuneese e quello dell’ATL Langhe e Roero.

Una guida turistica professionale può rendere il vostro viaggio più bello.