i

RACCONIGI-RUFFIA-VILLANOVA SOLARO (CN) - PRESEPI DEL CUNEESE

Smaltire le abbondanti libagioni di questi giorni non è facile. Così ho preso la bicicletta e ho fatto un percorso nella pianura cuneese. Ho approfittato delle aperture domenicali di molti presepi ed ecco che cosa ho scoperto.

RACCONIGI

La Chiesa del Gesù, nell’omonima piazzetta, accoglie un interessante presepe la cui tradizione risale agli anni Settanta. Tra le ultime scenografie realizzate vanno segnalate la piazza Vittorio Emanuele II e la piazza Roma che riconducono le scene natalizie nella realtà locale.

 

 

RUFFIA

Nel Magazzino Comunale di Via Vittorio Veneto 24 troverete invece il bel presepe di Ruffia. Le piccole case riproducono la vita quotidiana nelle nostre campagne.

VILLANOVA SOLARO

Il presepe meccanico di Villanova Solaro è collocato nel Salone Parrocchiale. La tradizione di questa composizione risale agli anni Cinquanta del Novecento. Le figure in movimento arricchiscono il presepio dal 1985. Come a Racconigi, molti degli edifici che costituiscono la scenografia riproducono quelli del borgo. Non mancate quindi l’occasione per scoprirli dal vivo: il Castello, la Parrocchiale, la Casa Canonica, l’Ala e l’Asilo!

CAVALLERMAGGIORE

Se alle tappe descritte volete aggiungere quella di Cavallermaggiore, non ve ne pentirete. Il Salone San Michele ospita un magnifico presepe storico che ha la caratteristica di costituire un percorso nel quale passeggerete tra scenografie sempre diverse e variazioni di luci di grande effetto. Noi non siamo riusciti ad entrare per il troppo afflusso di visitatori, ma forse voi sarete più fortunati!

Consigliato da Roberto