i

ROCCA DE' BALDI - ISTANTANEE DI STORIA 2019

Tornano le visite-conferenza dedicate ai personaggi ed alle curiosità della famiglia Morozzo della Rocca al Museo Castello di Rocca de' Baldi.

Da maggio ad ottobre le visite dell'ultima domenica del mese permetteranno di conoscere meglio il castello e di scoprire i piccoli dettagli della vita quotidiana e i grandi eventi nei quali vari personaggi furono coinvolti.

Ecco i dettagli:

26 MAGGIO e 27 OTTOBRE – ISTANTANEE DI STORIA

I personaggi che hanno influenzato la storia del castello nel suo periodo di maggiore splendore sono protagonisti di in un racconto che fa rivivere la quotidianità e la vita della famiglia Morozzo tra primo '700 ed inizio '800.

30 GIUGNO – FIGLIE AMATISSIME E MOGLI DILETTISSIME: LE SIGNORE DI CASA MOROZZO

In una storia che spesso trascura il ruolo delle donne, gli archivi di casa Morozzo permettono di ricostruire situazioni e curiosità su donne sconosciute e di altre che, mogli e madri, contribuirono a sostenere e crescere uomini che della storia furono protagonisti.

(Foto mostra Venaria Reale 2018)

30 LUGLIO – ENRICO MOROZZO E CARLO ALBERTO DI SAVOIA

A 170 anni dalla morte del re Carlo Alberto, ripercorriamo lo straordinario racconto di Emanuele Morozzo che, da paggio a generale, visse accanto al Sovrano e alla famiglia annotando curiosità ed aneddoti in una vivace autobiografia.

25 AGOSTO – PIO VII A ROCCA DE' BALDI

Nell'agosto del 1809 papa Pio VII giunse inaspettatamente nel Cuneese. Fra le tappe fece una sosta a Cuneo e poi a Rocca de' Baldi. In collaborazione con il Museo Diocesano di San Sebastiano di Cuneo il percorso si articola su due località:

- ore 10.30 - Cuneo, per scoprire l'accoglienza in città e i ricordi di quell'evento presso il Museo Diocesano;

- ore 14.45 oppure 16.30 - Rocca de' Baldi dove la breve sosta fu arricchita senz'altro dal pensiero di essere a casa di uno dei suoi più vicini collaboratori, Giuseppe Morozzo, poi Cardinale di Novara, il più titolato tra i religiosi della famiglia.

(Fotografia sopra, Museo Diocesano)

29 SETTEMBRE – MANTILI, SERVIETTE, CUSSINI E TABORETTI: VITA QUOTIDIANA A CASA MOROZZO

Un racconto delle piccole cose quotidiane per cercare di ricostruire come si viveva tra '700 e '800: com'erano le camere? che cosa si indossava? Com'era organizzata la cucina? Che rapporto c'era tra i membri della famiglia? Queste e altre curiosità dagli archivi di casa Morozzo.

Per rinfrescare la memoria sulla famiglia Morozzo, vi invitiamo a rileggere un nostro articolo di qualche tempo fa.

E' consigliata la prenotazione: info@museodoro.it