i

Collaborazioni

NADIA LOVERA

Mi chiamo Nadia Lovera. Piemontese DOC. Famiglia residente a Savigliano (CN), almeno dall'inizio del XVIII secolo. Dal 1992 mi interesso di turismo e di beni culturali prima a livello di volontariato e poi come professione. Nel 1993 mi sono laureata in architettura e ne l'96 ho conseguito l'abilitazione di guida turistica. Da allora ho lavorato soprattutto in questo settore.

Viaggiare mi piace moltissimo e far viaggiare le persone nel modo giusto mi sembra il contributo migliore che possa dare a chi sceglie il Piemonte come meta. Qual è il modo "giusto"? Non esiste "un" modo giusto, ma tanti. Ogni volta ascolto i miei ospiti e poi cerco di rispondere ai loro desideri.

Mi piace scrivere. Per lavoro mi sono dedicata a ricerche storiche, ad ideare testi per pubblicazioni, cataloghi, siti internet e a tenere vive varie pagine social.

Mi interesso anche di accoglienza, certa che il miglior modo per farsi ricordare sia affiancare la giusta professionalità ad un sorriso.

Sono un'idealista. Da sempre sogno che la cultura, le bellezze naturalistiche e i prodotti della terra e delle mani dell'Italia diventino la forza propulsiva dell'economia nazionale.

Quando leggo lo stupore negli occhi dei miei ospiti giunti titubanti nel "west side of Italy", so che far amare la mia terra è un obiettivo a cui non posso rinunciare.

E-mail: nadia_68@libero.it

 

PAOLO PIGLIONE

Dopo un percorso di studi classici e ore e ore passate sui libri di storia (quella con la s minuscola, quella dei piccoli fatti quotidiani che formano poi la grande Storia) ho deciso, un po’ per caso e un po’ perché in fondo quella era la mia vocazione, di diventare Guida Turistica Abilitata. Prima per la provincia di Cuneo, poi allargando gli orizzonti anche su quelle di Torino ed Asti. Ora, dopo quasi duemila ore di formazione, mi sono accorto di quanti tesori abbiamo a portata di mano. Non solo un Castello, quello di Racconigi, tra i più belli del Piemonte, proprio sotto casa, ma anche luoghi nascosti qua e là nella stessa Racconigi e in molti altri luoghi che vi invito a scoprire. Chiese, vicoli, palazzi, storie e tradizioni legate al mondo del lavoro; profumi, personaggi e il gusto del buon cibo fatto ancora da appassionati cultori del buon vivere. Sono innamorato del mio lavoro e mi piace l'idea di potervi trasmettere l’amore per la mia terra. 

E-mail: piglionepaolo@gmail.com

VALERIA PRIMO

Mi chiamo Valeria e da sempre amo l'arte. Infatti dopo la maturità artistica, mi sono laureata in storia dell'arte ... ma non mi piace solo studiare, mi piace anche fare! Sono una persona molto creativa, per cui ciò che accorpava meglio queste due realtà era la professione di educatore museale. Per questo ho seguito un master di didattica museale, ma ... anche questo non mi bastava, avevo capito che dovevo avere anche un'abilitazione ad insegnare nei musei, per cui ho conseguito quella di guida turistica per le province di Cuneo e Torino.

Ora mi divido tra tutte queste anime: lavoro con le scuole, progetto ed eseguo attività didattiche, porto in giro sul territorio gruppi di adulti, orgogliosa di quello che vado a spiegare.

Adoro viaggiare e scoprire come in altri luoghi vengono presentati i siti ed offerti i servizi, speranzosa di poter importare sul territorio tutte queste nuove scoperte!

E-mail: valeria.primo80@gmail.com